20/04/2015

Come Registrare un Incasso o un Pagamento in Gestione Scadenze

Semplice permette la gestione delle scadenze in maniera rapida ed efficiente, così da avere sotto controllo immediatamente gli incassi ricevuti e i pagamenti da effettuare.

Ecco come:

Anzitutto creare l'opportuna Condizione di Pagamento in Tabelle -> Condizioni di Pagamento impostando opportunamente le rate e il relativo numero di giorni Scadenza.

In creazione Documento occorre richiamare la Condizione di pagamento desiderata tra quelle salvate in anagrafica.

Il programma al salvataggio del Documento genera in automatico le rate di Pagamento. É possibile accedere alle scadenze generate cliccando sul link di fianco al documento come di seguito:

Accesso allo scadenzario dalle fatture

Nella visualizzazione delle scadenze nel campo Importo vanno inserite le somme incassate che andranno a chiudere la partita in Importo Avere/Dare compensando le partite aperte.

Cliccando sulla casella di spunta Mostra Rate Chiuse come indicato di seguito è possibile visualizzare tutte le scadenze chiuse e Aperte relative al Cliente in oggetto.

registrazione incassi in scadenze

É possibile accedere all'elenco completo delle Scadenze da Gestione -> Scadenzario Clienti oppure Scadenzario Fornitori.

Da notare che per velocizzare l'operazione di chiusura Scadenza è possibile inserire un valore superiore all'importo necessario alla chiusura della stessa. Il programma in automatico inserirà l'importo in chiusura sufficiente a chiudere le partite, come da messaggio mostrato di seguito:

Messaggio per chiusura automatica scadenze