24/09/2021

Sconto in fattura - Ecobonus e Super Bonus 110: come inserirlo

Secondo l’art. 121 del D.L. n. 34/2020 coloro che sostengono interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici (esistenti), che rientrano nei lavori sovvenzionati dall’Ecobonus, possono scegliere di ricevere il contributo direttamente come sconto in fattura.

L’azienda che effettua i lavori dovrà applicare in fattura uno sconto fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso. Lo sconto applicato non riduce la base imponibile IVA.

I dati richiesti nel file Xml dall’Agenzia delle Entrate

La fattura emessa dall’azienda dovrà riportare le seguenti informazioni nei tag indicati

  • l’importo dello sconto nel “tag 2.1.1.8.3 <Importo>”, riferito al “blocco 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione>”
  • la descrizione “Sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020” nel “tag 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto>” del “blocco <AltriDati Gestionali>” corrispondente alla riga della prestazione.

Dove inserire lo sconto e il riferimento in Software Semplice

L’importo dello sconto dovrà essere inserito in fattura nel tab Spese/Sconti nel campo Importo Sconto su totale Documento, che come richiesto andrà ad abilitare nel file xml il blocco 2.1.1.8.

 

Il riferimento “Sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020” dovrà invece essere inserito, dal tab Dettaglio in fattura, cliccando su </> in corrispondenza della riga della prestazione. In questo modo si accederà alla finestra dei Dati Xml.

Compilare così i seguenti campi:

  • Tipo cessione prestazione – Sconto
  • Altri dati gestionali, cliccare su Aggiungi nuovo, Tipo dato – ECOBONUS
  • Riferimento testo - Sconto praticato in base all’art.121 del D.L. nr.34 del 2020

Cliccare sul pulsante Salva per non perdere le modifiche effettuate.

 

Salvata la fattura, sarà possibile verificare che le informazioni siano state inserite nei campi richiesti visualizzando l’xml della fattura da Azioni> Visualizza Fattura XML.