Fatturazione Elettronica B2B tra privati

La fatturazione elettronica B2B ovvero Business to Business (tra soggetti con partita iva) e comunemente chiamata “tra privati”, diventa obbligatoria da gennaio 2019

La Fatturazione Elettronica in Italia è già operativa dal 2014, ma da gennaio 2019 tutti i software dovranno prevedere la nuova modalità di fatturazione.

Tutte le classiche funzioni che ruotano attorno a un software di contabilità o gestionale rimarranno naturalmente invariate e indispensabili, ma diventerà fondamentale che il programma sia in grado di generare il file in formato XML e di gestirne l'invio al sistema SDI.

I software gestionali potranno consentire l'inoltro e la conservazione in digitale di qualunque tipo di documento sia nel ciclo attivo (emissione) che in quello passivo (ricezione).

Nello specifico, la fatturazione elettronica è costituita un file digitale in formato XML che di fatto sostituisce il documento cartaceo. 
La caratteristica principale di questo file è la certificazione, che ne garantisce l'origine e l'integrità per i 10 anni del periodo di conservazione previsto dalla legge.

 

Perché la Fatturazione Elettronica diventa obbligatoria.

Principalmente per colpire l'evasione fiscale e semplificare la parte burocratica legata ai controlli e alle dichiarazioni fiscali. 
Con la Fatturazione Elettronica sarà infatti praticamente impossibile smarrire fatture, fare o ricevere fatture false, cambiare gli importi.
Dal 2019 di conseguenza diventerà inutile lo Spesometro e a regime anche le liquidazioni iva diventeranno automatiche.

 

Cosa devono fare gli utenti di Software Semplice per adeguarsi?  NULLA!!

 

Software Semplice è già pronto ad emettere fatture B2B e gestisce la conservazione sostitutiva di 10 anni.

 

NUOVA FUNZIONALITA: Da settembre sarà possibile importare automaticamente nel gestionale anche le fatture ricevute.

 

Se sei un utente Software Semplice o un nuovo utente ed hai bisogno d’informazioni, contattaci al 080.3032608 oppure invia una mail a supporto@softwaresemplice.it  

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti