Come impostare Aliquota Forfettaria e Regime Fiscale RF19
Se hai una partita IVA in regime forfettario, sapere come configurare correttamente l’aliquota forfettaria, il regime fiscale RF19 e le spese di bollo è fondamentale per fatturare senza errori. In questa guida vedrai come indicare l’aliquota regime forfettario, usare correttamente RF19 regime forfettario e sfruttare tutti gli automatismi del gestionale in cloud Software Semplice.
Impostazioni Aliquota Forfettaria e Regime Fiscale RF19
Software Semplice è un’ottima soluzione anche per le partite IVA in Regime Forfettario.
Il gestionale permette di indicare nelle impostazioni dell’azienda tutti i dati necessari per la fatturazione:
- Regime fiscale
- Aliquota IVA
- Spese bollo per le fatture che superano l’importo di €77,47.
Qui di seguito, come da immagine, indicazioni su dove trovare gli specifici campi:
Da Impostazioni 🠖 Parametri Azienda, nel tab Fatturazione è possibile indicare il Regime Fiscale “RF19 – Regime forfettario” e l’Aliquota IVA Default a 0, che verrà applicata in automatico all’emissione di una nuova fattura.
Nella sezione Spese Bollo è possibile indicare l’importo dell’imposta di bollo, la relativa aliquota IVA e specificare se si vuole applicare il bollo in modo automatico e se è a carico del cliente.
Inserite queste informazioni, si può iniziare a fatturare in modo facile e veloce grazie agli automatismi di Software Semplice e usufruire dei vantaggi del cloud, lavorando ovunque e da qualsiasi dispositivo.
Perché usare l’aliquota regime forfettario corretta
Impostare l’aliquota regime forfettario corretta (spesso a zero) ti permette di rispettare le normative vigenti ed evitare errori di calcolo. Il regime fiscale RF19 identifica il contribuente in regime forfettario presso l’Agenzia delle Entrate, mentre l’aliquota definisce come sarà calcolata l’IVA sulle fatture.
Vantaggi di Software Semplice per il regime forfettario
Grazie a Software Semplice, puoi lavorare in cloud, automatizzare la gestione delle spese di bollo e semplificare l’emissione di fatture elettroniche con aliquota forfettaria e regime RF19. Tutto è gestito in modo intuitivo: così risparmi tempo e riduci il rischio di errori fiscali.
Di seguito trovi un video di sintesi della procedura di impostazione:
* Se visualizzi il video a schermo intero verifica che nelle impostazioni del video (icona rotella) sia selezionata Qualità> 1080p HD