Come sollecitare un pagamento

Configurazione dati default dell’email per sollecitare un pagamento

 

In Impostazioni 🠖 Configurazione software, nel tab Solleciti pagamento è possibile impostare:

  • l’Oggetto email
  • gli Indirizzi Email predefiniti da inserire in copia 
  • il Testo email

che verranno inseriti di default in fase di invio della email di sollecito.

Se non visualizzi il tab verifica che il profilo associato al tuo utente d'accesso abbia la funzionalità e il tab abilitati, vai al paragrafo Abilitazione Modulo Solleciti pagamento per Profilo utente personalizzato a fine pagina.

 

 

sollecitare un pagamento

 

Nel testo della mail per sollecitare il pagamento che il cliente riceve, oltre l’importo del saldo, sarà presente il link ai dettagli della/e scadenza/e con riferimenti ai relativi documenti.
 
 

Invio sollecito di pagamento

È possibile inviare una mail per sollecitare un pagamento da Scadenze 🠖 Scadenzario clienti, cliccare su Strumenti in corrispondenza della scadenza (icona tre puntini verticali) quindi Invia sollecito di pagamento.
 
 
 
elenco scadenze per sollecitare pagamento
 
 
 
A questo punto sarà possibile inserire l’indirizzo, o gli indirizzi, email del cliente. Se nell’anagrafica del cliente è stato indicato un indirizzo email predefinito in Dati Anagrafici 🠖 Contatti, l’indirizzo destinatario sarà già presente.
 
Si potrà indicare uno o più indirizzi email a cui si desidera inviare il messaggio/documento per conoscenza. Il campo risulterà già compilato se indicato in Impostazioni 🠖 Configurazione software 🠖 tab Solleciti pagamento.
 
Saranno riportati l’Oggetto e il Testo della mail di sollecito, impostati in Impostazioni 🠖 Configurazione software 🠖 tab Solleciti pagamento
 
Se non si intendono effettuare personalizzazioni cliccare sul pulsante Invia Email.
 
 
email per sollecitare un pagamento
 
 
Il software permette inoltre di sollecitare un pagamento per più scadenze dello stesso cliente.
Selezionare sulla sinistra le scadenze, poi cliccare sul pulsante Strumenti in alto a destra e Invia sollecito di pagamento.
 
 
 
sollecito per più scadenze
 
 
Nello Scadenzario clienti, le colonne Sollecito inviato e Data invio sollecito permettono di verificare se per la scadenza la mail di sollecito è stato inviata al cliente e in quale data.
 

Storico Solleciti di pagamento

In Scadenze, la sezione Solleciti pagamento contiene lo storico dei solleciti inviati ai clienti con le seguenti informazioni: Data invio, Numero documento, Numero scadenze e Data visualizzazione da parte del cliente.

 

storico solleciti di pagamento

 

Cliccando su Strumenti (tre puntini verticali) in corrispondenza della riga di sollecito è possibile visualizzare l’Estratto conto o il dettaglio dell’email di sollecito inviata.

Il pulsante +Aggiungi in alto a destra permette di generare un nuovo sollecito di pagamento, rimandando direttamente allo Scadenzario Clienti.

Infine, dal pulsante Strumenti, in alto a destra, è possibile esportare lo storico dei solleciti inviati in un file Excel o PDF.

 

Abilitazione modulo Solleciti pagamento per Profilo utente personalizzato

Per gli utenti d’accesso con un profilo personalizzato (diverso da Admin) per utilizzare il modulo per sollecitare un pagamento è necessario abilitare la voce Solleciti pagamento, nella sezione Scadenze in fase di configurazione del profilo (Impostazioni> Configurazione Profili).

 

configurazione profilo solleciti

 

Inoltre se si vuole visualizzare il tab Solleciti pagamento in Impostazioni 🠖 Configurazione software, quindi configurare i dati da inserire di default nella email di sollecito è necessario abilitare la voce Configurazioni Solleciti nella sezione Impostazioni in fase di configurazione del profilo.

 

software solleciti pagamento