Software Semplice e la Gestione dei Numeri di Serie e Lotti

Come abilitare la gestione dei Numeri di Serie o dei Lotti

Software Semplice consente la gestione dei Numeri di Serie o dei Lotti per gli articoli del tuo magazzino. È possibile abilitare tali gestioni da IMPOSTAZIONI->Parametri azienda->Modifica->tab Impostazioni spuntando la rispettiva voce Gestisci Numeri di Serie o Gestisci Lotti.

Abilitando la prima voce apparirà il campo Numeri di Serie sulle righe dei documenti nel campo Descrizione2, invece spuntando Gestisci Lotti saranno aggiunti i campi Cod Lotto e Data Scadenza sulle righe dei documenti.

Come assegnare i Numeri di Serie e Codici Lotto

L’assegnazione dei Numeri di Serie e Codici Lotto avviene quando si effettua un Carico di Magazzino manuale e attraverso l’inserimento di documenti di acquisto.

Nel primo caso, come mostra l’immagine qui sotto, effettuando un carico di magazzino (MAGAZZINO-> Movimenti di Magazzino->Aggiungi Nuovo->Carico) è possibile inserire le informazioni relative ai numeri di serie e codici lotti nei rispettivi campi.

 

I documenti di acquisto che consentono l’inserimento dei Numeri di Serie/Codici Lotto sono invece i seguenti:

  • Ordini a Fornitore
  • DDT da Fornitore
  • Fatture da Fornitore

 

È necessario a questo punto un approfondimento sulle Fatture Sdi. Quest’ultime infatti non consentano l’inserimento dei numeri di serie e dei codici lotto durante la loro esportazione da FATTURE SDI a FATTURE DA FORNITORE.

La procedura da seguire in questo caso è caricare manualmente una Fattura da Fornitore (Aggiungi nuovo) inserendo oltre ai dati contenuti nella Fattura Sdi ricevuta dal proprio fornitore anche le informazioni relative ai numeri di serie/codici lotti nei rispettivi campi assegnati.

In seguito in FATTURE SDI in corrispondenza della fattura cliccare su Azioni->Associa fattura di cortesia e selezionare la fattura da fornitore che si è prima caricata manualmente, quindi cliccare su Associa. (Clicca qui per maggiori info sulla funzionalità Associa fattura di cortesia)

 

Software Semplice ti permette inoltre di consultare l’Inventario di Magazzino visualizzando i prodotti e i relativi Numeri di Serie/Codici Lotti. Puoi accedere a queste informazioni da MAGAZZINO->Inventario di Magazzino->Strumenti->Inventario numeri di serie/Inventario codici lotti.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti