Scontrini Elettronici e invio dei Corrispettivi Telematici senza registratore di cassa

La fase transitoria, nella quale ricevute fiscali e scontrini cartacei convivevano con i corrispettivi telematici (o scontrini elettronici), si appresta a finire. La data di avvio all’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri slitta ufficialmente al 1° aprile 2021.

A partire dal 1° aprile gli esercenti e commercianti tenuti alla certificazione dei corrispettivi, non dovranno più emettere scontrino/ricevuta fiscale perché obbligatoria invece la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (secondo articolo 2, comma 5 del Decreto Legislativo 127/2015). Con questa nuova modalità i dati necessari ai fini fiscali vengono così inviati direttamente al fisco in via digitale. Il cliente non riceverà più uno scontrino ma un documento commerciale (senza valore fiscale), cartaceo o via email, che potrà essere usato per resi e garanzie.

Le modalità di emissione degli Scontrini elettronici

L’Agenzia delle Entrate (AdE) ha previsto diverse modalità per inviare gli scontrini elettronici. La prima richiede l’acquisto di un registratore di cassa telematico (RT) che, collegato ad internet, invia automaticamente le informazioni richieste al fisco. Diversi sono i modelli presenti sul mercato, più o meno economici e pratici.

 

La vera novità introdotta dalle nuove norme sullo scontrino riguarda la possibilità per gli esercenti, a differenza del passato, di emettere validamente gli scontrini elettronici anche senza registratore di cassa. AdE ha infatti predisposto una seconda modalità, un sistema che permette l’invio degli scontrini elettronici tramite un portale dedicato. Il portale “Fatture e Corrispettivi” è accessibile tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e su questo, dopo aver effettuato la registrazione, il contribuente deve seguire la procedura indicata da AdE per comunicare corrispettivi e incassi giornalieri.

Questi due metodi d’invio possono però risultare dispendiosi e poco pratici, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. La prima modalità infatti richiede di sostenere non solo il costo dell’acquisto del registratore di cassa ma anche di installazione e manutenzione, senza contare la scarsa intuitività di alcuni modelli di registratori. La procedura d’invio sul portare della AdE invece può risultare in qualche modo macchinosa e poco lineare, richiedendo tempo e attenzione.

 

La terza e ultima modalità di emissione telematica degli scontrini, messa a punto da piattaforme online indipendenti, cerca di ovviare a queste problematiche. Queste piattaforme online, interfacciandosi direttamente con AdE, permettono un invio semplice, veloce e pratico degli scontrini elettronici. Compilato lo scontrino, questo viene automaticamente inviato ad AdE, che ricevuta la richiesta invia istantaneamente al richiedente il numero progressivo identificativo dell’operazione (un codice univoco). Assieme a quest’ultimo viene inviato anche un documento PDF che l’esercente può stampare tramite stampante Bluetooth o inviare al cliente via email o chat.

L’utilizzo di queste piattaforme semplifica l’invio dei corrispettivi giornalieri e azzera i costi del registratore di cassa telematico, permettendo anche ai piccoli commercianti e i meno esperti di assolvere pienamente ai propri obblighi fiscali e normativi.

SemplicePOS

SemplicePOS è tra le piattaforme online che permettono di emettere in maniera semplice e pratica gli scontrini elettronici.

SemplicePOS non richiede particolari competenze e consente di risparmiare tempo e denaro. Con un costo annuale di soli €50+iva, è la soluzione ideale per piccole attività, artigiani e commercianti che vendono in mobilità. Con SemplicePOS è possibile infatti emettere scontrini elettronici direttamente da pc, smartphone o tablet. I dati dei corrispettivi vengono inviati in tempo reale all'Agenzia delle Entrate, rendendo così la chiusura giornaliera non più necessaria. Tramite l’utilizzo di una semplice stampante Bluetooth, se richiesto, è possibile stampare il documento commerciale oppure inviarlo al cliente direttamente tramite email o WhatsApp.

SemplicePOS prevede inoltre la gestione di Cashback di Stato e Lotteria degli Scontrini, le nuove misure antievasione che coinvolgono acquirenti e commercianti.

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