Entratel Agenzia Entrate: abilitazione, primo accesso e credenziali Fisconline

Quando è ancora possibile ottenere le credenziali Entratel

A partire dal 1° marzo 2021, l’Agenzia delle Entrate non rilascia più nuove credenziali Entratel e Fisconline agli utenti privati. L’accesso ai servizi online avviene esclusivamente tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).


Tuttavia, le credenziali Entratel restano ancora disponibili e utilizzabili in alcuni specifici casi:


- Intermediari fiscali già abilitati, come commercialisti e consulenti fiscali, che continuano a utilizzare l’ambiente Entratel per l’invio massivo di dichiarazioni e adempimenti.

- Società o enti che operano come sostituti d’imposta e che hanno già effettuato la procedura di abilitazione prima della dismissione.

- Studi professionali che necessitano di delegare operazioni su più clienti tramite Entratel.

- Utenti già registrati: chi è già in possesso delle credenziali può continuare a utilizzarle finché non scadono o vengono revocate.


Per i nuovi utenti, non è più possibile richiedere l’abilitazione al servizio Entratel: si raccomanda quindi di utilizzare SPID o altri sistemi di identità digitale per l’accesso ai servizi dell’Agenzia.


Procedura per l'abilitazione e prelievo dati primo accesso Entratel Fisconline

1. Entrare con SPID dal seguente link: Pagina di login agenzia entrate


d21e4620_login-Agenzia-entrate


2. Seleziona il tuo profilo operando come Persona Fisica (nel caso cambiare l'utenza di accesso)


1853143d_abilitazione-entratel


3. Cliccare sulla voce IL TUO PROFILO 

4. Cliccare su CONTATTI

Per aggiungere un contatto:

  • Inserire un indirizzo mail e spuntare "dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy"
  • Premere l’icona della matita (modifica) sotto la colonna AZIONI
  • Abilitare il simbolo di spunta sotto la voce AVVISI
  • Salvare e confermare le modifiche

Per modificare un contatto (se inserito un indirizzo Email ma sotto alla colonna AVVISI non appare il simbolo di check bisogna abilitarlo):

  • Cliccare l’icona della matita sotto alla colonna AZIONI
  • Arrivare il simbolo di spunta sotto la voce “Avvisi”
  • Cliccare l’icona del dischetto per salvare e confermare le modifiche

5. Cliccare "Credenziali/PIN"


f289c709_prelievo-credenziali-fisconline


6. Cliccare su PRELIEVO CREDENZIALI 

7. Cliccare sul tasto azzurro PRELIEVO CREDENZIALI

Visualizzerai le prime 4 cifre del PIN numerico e le altre 6 verranno inviate tramite mail. 
A questo punto si conosce il PIN delle credenziali Fisconline.


8. Viene richiesto dal portale dell’Agenzia delle Entrate di creare una nuova password (non è possibile utilizzare quella fornita automaticamente dal portale). Link di reipostazione password Entratel - Fisconline.



9. Per verificare la validità delle credenziali, accedere alla pagina di login del sito Agenzia delle Entrate e cliccare sul TAB Fisconline/Entratel:

cd4477a2_primo-accesso-entratel


Se l’accesso ha esito positivo, potrai utilizzare le stesse credenziali in SCONTRINO per emettere scontrini fiscali senza registratore di cassa.