Fatturazione Elettronica: disallineamenti tra Software Semplice e Cassetto Fiscale

Può capitarti di non ricevere una fattura elettronica direttamente in Software Semplice, nonostante questa sia presente nel tuo Cassetto Fiscale. Cosa fare in queste occasioni?

In questo post ti indicheremo quali sono le possibili cause di eventuali disallineamenti tra gestionale e cassetto fiscale dell’Agenzia dell’Entrate.

 

Cosa fare per prima cosa

Il primo controllo da effettuare riguarda la registrazione del Codice Destinatario nel proprio cassetto fiscale. È necessario verificare che il codice destinatario assegnato da Software Semplice sia stato registrato nella sezione Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo Software Semplice verrà indicato come canale preferenziale per la ricezione delle fatture passive.

 

Mancata ricezione fatture in Software Semplice: ipotesi da considerare

  • Il tuo Fornitore durante l’emissione della fattura non ha inserito il codice destinatario ma i 7 zeri (0000000) e quindi ricevuto un esito di Mancata Consegna. La fattura in questo caso potrai visualizzarla solo nell’apposita area presso il sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • Il tuo Fornitore nell’emissione della fattura inserisce un codice destinatario errato.
  • La fattura viene inviata via PEC.

 

Keep in mind

In merito alla registrazione del codice destinatario nel cassetto fiscale, è importante considerare che qualora ci fossero fatture ricevute in precedenza (non ricevute in Software Semplice) non verranno inoltrate al gestionale.

 In questi casi se preferisci avere tutte le fatture in Software Semplice, è possibile scaricare dal cassetto fiscale quelle mancanti e importarle nel gestionale. Puoi effettuare l’importazione di fatture Xml da Impostazioni-> Import/Export Fatture-> Import Xml.

 Quelle prima elencate risultano essere le motivazioni più comuni di mancata ricezione delle fatture in Software Semplice, tuttavia è possibile che ci siano altre ragioni.

 Ti consigliamo in ogni caso di verificare il tuo cassetto fiscale, attendere le tempistiche di consegna dello Sdi (qualche minuto-5 giorni) e poi procedere con eventuali verifiche. Contattaci se hai bisogno di aiuto e il nostro Team di Assistenza saprà darti maggiori indicazioni.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti