Le Notifiche del Sistema di Interscambio e la Descrizione Stato Sdi della Fattura Elettronica

Per i meno esperti e per coloro che iniziano solo ora a confrontarsi con la Fatturazione Elettronica proponiamo qui di seguito un breve recap sulle Notifiche che lo Sdi fornisce al trasmittente dopo aver effettuato i controlli sulla fattura inviata.

Le Notifiche dello Sdi

 

Una volta eseguito l’invio elettronico della fattura, lo Sdi effettuerà i controlli sul file trasmesso e al termine di questi fornirà al trasmittente una notifica. Le tempistiche di consegna dello Sdi vanno generalmente dalle 2 ore ai 5 giorni dalla data di invio.

Le seguenti sono le possibili notifiche dello Sdi:

 

  • Ricevuta di Consegna: certifica l’avvenuta consegna della fattura al destinatario.
  • Ricevuta di Scarto: messaggio che si visualizza nel caso in cui il file trasmesso non superi i controlli previsti.
  • Notifica di mancata consegna: segnala la temporanea impossibilità di recapitare al destinatario la fattura a causa ad esempio di un’indisponibilità del sistema di ricezione o problemi tecnici del canale di trasmissione.
  • Ricevuta di impossibilità di recapito: comunica che la fattura risulta correttamente trasmessa e elaborata dallo Sdi ma non consegnata al destinatario poiché non indicato il Codice destinatario (ma i convenzionali 7 zeri) /Pec. La fattura tuttavia è considerata emessa e non necessita di ulteriore lavoro.
  • Notifica di Esito committente: messaggio visualizzato in occasione di fatture inviate alla Pubblica Amministrazione (PA). Quest’ultima può accettare o rifiutare la fattura e la notifica che lo Sdi restituirà al trasmittente sarà rispettivamente di accettazione o rifiuto.
  • Notifica di Decorrenza Termini: segnala che il destinatario della fattura, una PA, ha fatto decorrere 15 giorni dalla consegna e non ha restituito allo Sdi nessuna notifica, né accettazione né rifiuto. Lo Sdi invia questo messaggio sia al trasmittente che al destinatario.

Fonte: Agenzia delle Entrate, https://www.fatturapa.gov.it/it/sistemainterscambio/file-fatture-e-messaggi/

 

In Software Semplice è possibile leggere la Notifica dello Sdi cliccando in corrispondenza della fattura su Azioni> Fattura Elettronica> Elenco Notifiche e visualizzando l’ultimo file fornito.

 

La Descrizione Stato Sdi in Software Semplice

 

Software Semplice ti consente di visionare in Vendite> Fatture Cliente gli aggiornamenti dello stato fattura.

Dopo l’invio della fattura sarà possibile visualizzare lo stato “In Coda Invio Sdi” che si aggiornerà in “Inviato a Sdi” quando la fattura sarà stata ricevuta da Sdi.

Effettuati i controlli sulla fattura lo Sdi fornirà una notifica, in base alla quale lo stato della fattura si aggiornerà.

 

  • Ricevuta di Consegna > Consegnato al destinatario
  • Ricevuta di Scarto > Scartato da Sdi
  • Notifica di mancata consegna > Non consegnato al destinatario
  • Ricevuta di impossibilità di recapito > Non consegnato al destinatario
  • Notifica di Esito committente > Accettato o Rifiutato (PA)
  • Notifica di Decorrenza Termini > Decorrenza dei termini

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti