Le Notifiche del Sistema di Interscambio e la Descrizione Stato Sdi della Fattura Elettronica

Per i meno esperti e per coloro che iniziano solo ora a confrontarsi con la Fatturazione Elettronica proponiamo qui di seguito un breve recap sulle Notifiche che lo Sdi fornisce al trasmittente dopo aver effettuato i controlli sulla fattura inviata.

Le Notifiche dello Sdi

 

Una volta eseguito l’invio elettronico della fattura, lo Sdi effettuerà i controlli sul file trasmesso e al termine di questi fornirà al trasmittente una notifica. Le tempistiche di consegna dello Sdi vanno generalmente dalle 2 ore ai 5 giorni dalla data di invio.

Le seguenti sono le possibili notifiche dello Sdi:

 

  • Ricevuta di Consegna: certifica l’avvenuta consegna della fattura al destinatario.
  • Ricevuta di Scarto: messaggio che si visualizza nel caso in cui il file trasmesso non superi i controlli previsti.
  • Notifica di mancata consegna: segnala la temporanea impossibilità di recapitare al destinatario la fattura a causa ad esempio di un’indisponibilità del sistema di ricezione o problemi tecnici del canale di trasmissione.
  • Ricevuta di impossibilità di recapito: comunica che la fattura risulta correttamente trasmessa e elaborata dallo Sdi ma non consegnata al destinatario poiché non indicato il Codice destinatario (ma i convenzionali 7 zeri) /Pec. La fattura tuttavia è considerata emessa e non necessita di ulteriore lavoro.
  • Notifica di Esito committente: messaggio visualizzato in occasione di fatture inviate alla Pubblica Amministrazione (PA). Quest’ultima può accettare o rifiutare la fattura e la notifica che lo Sdi restituirà al trasmittente sarà rispettivamente di accettazione o rifiuto.
  • Notifica di Decorrenza Termini: segnala che il destinatario della fattura, una PA, ha fatto decorrere 15 giorni dalla consegna e non ha restituito allo Sdi nessuna notifica, né accettazione né rifiuto. Lo Sdi invia questo messaggio sia al trasmittente che al destinatario.

Fonte: Agenzia delle Entrate, https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/b-2.htm

 

In Software Semplice è possibile leggere la Notifica dello Sdi cliccando in corrispondenza della fattura su Azioni->Fattura Elettronica->Elenco Notifiche e visualizzando l’ultimo file fornito.

 

La Descrizione Stato Sdi in Software Semplice

 

Software Semplice ti consente di visionare in Vendite->Fatture Cliente gli aggiornamenti dello stato fattura nella colonna intitolata Descrizione Stato Sdi.

Dopo l’invio della fattura sarà possibile visualizzare lo stato “In Coda Invio Sdi” che si aggiornerà in “Inviato a Sdi” quando la fattura sarà stata ricevuta da Sdi.

Effettuati i controlli sulla fattura lo Sdi fornirà una notifica, in base alla quale lo stato della fattura si aggiornerà.

 

  • Ricevuta di Consegna -> Consegnato al destinatario
  • Ricevuta di Scarto-> Scartato da Sdi
  • Notifica di mancata consegna-> Non consegnato al destinatario
  • Ricevuta di impossibilità di recapito-> Non consegnato al destinatario
  • Notifica di Esito committente-> Accettato o Rifiutato (PA)
  • Notifica di Decorrenza Termini-> Decorrenza dei termini

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti