E-mail spam e phishing: la minaccia che arriva dal Web

Sempre più spesso capita di ricevere email dal contenuto sospetto.

L’obiettivo principale sono le aziende che vengono bersagliate dallo Spam che, utilizzato da criminali informatici, rappresenta un grave problema di sicurezza poiché usato per veicolare virus, truffe ed il furto di dati sensibili ai danni dell’azienda.

Sfruttando una BOTNET, l’hacker invia decine di migliaia di email che imitano, nella grafica e nel contenuto, comunicazioni da parte di grandi aziende, enti o istituti bancari. L’obiettivo è quello di rubare dati, informazioni e quant’altro possa essere utile per entrare in possesso dell’identità digitale di migliaia di persone.

Con il passare degli anni e il crescere dei tentativi di attacco di Phishing e Spam, i provider di posta elettronica e le aziende che sviluppano antivirus hanno dotato i loro prodotti di filtri antispam e antiphishing utili a proteggere la sicurezza degli utenti e dei loro dati.

In caso di infezione, è necessario che venga effettuata una scansione del proprio PC con un buon antivirus aggiornato e dopo aver rimosso l’infezione procedere al cambio della password del pc e della casella mail.

In conclusione, è necessario che in ogni azienda ci sia la consapevolezza di questa minaccia, attraverso l’adozione di un preciso programma di sensibilizzazione e formazione dei collaboratori, renderli consapevoli dei rischi e delle perdite economiche a cui va incontro l’azienda.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti