Come associare a un cliente un messaggio visibile in fase di creazione documenti

Software Semplice mette a disposizione una funzionalità molto utile che permette di inserire nell’anagrafica di un cliente una nota che verrà visualizzata ogni qual volta il cliente viene inserito in un nuovo documento di vendita.

 

Nell’anagrafica del cliente, nel tab Altro è presente il campo Note. L’annotazione qui inserita è visibile nella visualizzazione tabellare delle anagrafiche clienti in Strumenti> Dettaglio Clienti.

Spuntando invece la voce Vedi Note In Creazione Documento sarà possibile visualizzare un messaggio con le Note inserite, quando inserito il dato cliente, in fase di creazione documento.

Questa funzionalità può tornare particolarmente utile nel caso di clienti insoluti che non hanno saldato le fatture entro i termini stabiliti.

 

Nel caso di cliente insoluto, Software Semplice offre un’ulteriore possibilità, quella di “bloccare” il cliente e non permettere il suo inserimento quando si emette un nuovo documento di vendita. Infatti, spuntando la voce Bloccato il cliente sarà visibile ma non selezionabile nei documenti.

 

Segue esempio del messaggio che verrà visualizzato in fase di creazione documento. Se la voce Bloccato è abilitata, una volta selezionato il cliente si visualizzerà il messaggio con le note ma questo non sarà inserito nel campo Cliente del documento.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti