Tre novità sulla gestione delle fatture elettroniche dal 2019

Il procedimento di sostituzione del vecchio sistema di fatturazione con l’obbligo di emettere fatture elettroniche per tutti (tranne qualche eccezione), partirà dal 1 gennaio 2019.

Per tutte le novità della gestione delle fatture elettroniche, Software Semplice ha la soluzione: dal 2008 assiste professionisti, imprenditori e commercialisti con un software sempre più ricco di funzionalità, sempre adeguato alla normativa.

Ecco le novità che puntano alla semplificazione e alla cancellazione della dipendenza dalla carta:

Fatture in XML

La fattura elettronica, secondo la normativa, deve essere prodotta, trasmessa e conservata secondo il linguaggio informatico XML, che permette di gestire in forma elettronica l’intero ciclo di fatturazione. Una volta creata e inviata, la fattura transita per il Sistema di Interscambio, già utilizzato per il recapito delle fatture elettroniche verso la PA. Il Sistema di Interscambio viene gestito dall’Agenzia delle entrate e ha il compito di ricevere le fatture sotto forma di file XML; verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi; inoltrare la fattura elettronica al destinatario.

Software Semplice ti aiuta con un modello di e-fattura precompilata e si occupa dell’emissione, dell’invio al destinatario tramite Sistema di Interscambio e della conservazione delle fatture elettroniche senza dover pensare più a nulla.

 

Fatturazione elettronica anche tra partite iva e ai privati

Tutti i professionisti hanno l’obbligo di trasmettere le proprie fatture in formato digitale sia b2b, sia ai privati, inviandole al Sistema di Interscambio per metterle a disposizione sul sito web dell’Agenzia delle entrate. Dall'obbligo sono esonerate le imprese e i lavoratori autonomi che rientrano nel regime dei minimi, in quello forfettario e i piccoli agricoltori, nonché coloro che emettono scontrino o ricevuta fiscale. Tutto questo procedimento è immediato all’interno di Software Semplice, dove potrai anche stampare una copia cartacea della fattura elettronica originale.

 

La conservazione sostitutiva della fattura

Oltre al dovere di emettere una fattura elettronica, l’utente ha l’obbligo di conservazione sostitutiva della fattura, una procedura che garantisce nel tempo la validità legale dei documenti informatici. Per legge è infatti obbligatoria la conservazione della fattura elettronica per un periodo di 10 anni per permettere di svolgere controlli a distanza di tempo.

Il servizio di Fatturazione Elettronica di Software Semplice consente ad aziende e professionisti, di creare, firmare digitalmente e conservare le fatture facilmente, in maniera completamente automatica, liberando totalmente l’utente da qualsiasi onere. In qualsiasi momento potrai ricercare e consultare gli esiti delle Fatture PA attraverso la nostra interfaccia web semplice e intuitiva.

 

Tutto l’iter in Software Semplice avviene on cloud, permettendoti di accedere al servizio ovunque sei e non dover scaricare nulla sul tuo pc. Ai tuoi dati sarà sempre garantita la massima trasparenza e un accesso protetto, in quanto è nostra priorità salvaguardare le tue informazioni online, ecco perchè utilizziamo il certificato di protezione HTTPS a 256 bit. Il software è così semplice che non avrai bisogno di alcuna formazione, ma il nostro staff di assistenza sarà sempre a disposizione per seguirti e supportarti.

 

Che aspetti? Provalo gratis o mostralo al tuo commercialista: anche lui può emettere e conservare le Fatture Elettroniche PA e B2B per tutti i clienti dello studio!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti