Come gestire i Codici Lotto

Come abilitare la Gestione Lotti

Software Semplice consente la gestione dei Lotti per gli articoli del magazzino. È possibile abilitare tale gestione da Impostazioni> Configurazione Software> Tab Generale spuntando la voce Abilita Gestione Lotti.

Abilitata la funzionalità non sarà più possibile annullare questa operazione se nel magazzino risultano movimentati degli articoli con codici lotto.

ce0a28f6_Abilita_GestioneLotti

Abilitando la Gestione Lotti saranno aggiunti i campi Cod Lotto e Data Scadenza Lotto sulle righe dei documenti.

Come assegnare i Codici Lotto

L’assegnazione dei Codici Lotto avviene quando si effettua un Carico di Magazzino manuale e attraverso l’inserimento di documenti di acquisto.

Nel primo caso, come mostra l’immagine qui sotto, effettuando un carico di magazzino (Magazzino> Movimenti Magazzino> +Aggiungi> Tipo movimento Carico) è possibile inserire le informazioni relative ai codici lotto nei rispettivi campi.

aac31edf_CodLotto_DataScadenzaLotto

I documenti di acquisto che consentono l’inserimento dei Codici Lotto sono invece i seguenti:

  • Ordini a Fornitore
  • DDT da Fornitore
  • Fatture da Fornitore
  • Autofattura.


Software Semplice ti permette inoltre di consultare l’Inventario Magazzino visualizzando i prodotti e le relative colonne dedicate a Codici Lotto e Data scadenza Lotto. Puoi accedere a queste informazioni da Magazzino>Inventario Magazzino.