Numerazione Fatture e Software Semplice

Il criterio generale che regola la numerazione delle fatture è la progressività di numero e data dei documenti. La numerazione delle fatture deve essere progressiva, quindi senza interruzioni e soprattutto deve permettere di identificare una fattura in modo univoco così da evitare sovrapposizioni con altre fatture emesse dallo stesso soggetto.

Tale concetto è stato ribadito dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta a interpello n. 505 del 29 ottobre 2020 sulla numerazione progressiva delle fatture elettroniche.

Gestire la numerazione delle fatture (e non solo) in Software Semplice

Software Semplice assegna automaticamente, in maniera progressiva, la numerazione ai nuovi documenti creati, riducendo così la possibilità di eventuali errori.

Il gestionale tuttavia permette di effettuare modifiche alla numerazione dopo aver salvato la fattura. Quindi dopo aver emesso e salvato una nuova fattura, rientrando in modifica di questa (tramite l’icona matita corrispondente) sarà possibile modificare manualmente il numero del documento.

 

Importante: Fare attenzione alle modifiche manuali alla numerazione delle fatture, perché potrebbero creare problemi agli automatismi del gestionale, causando dei buchi nella numerazione. Per evitare questi problemi consigliamo di verificare nelle impostazioni che la numerazione delle fatture indicata corrisponda a quella delle fatture effettivamente emesse.

Da Menu principale, IMPOSTAZIONI>Numerazione Documenti entrando in modifica dell’anno di riferimento verificare che nel campo Fatture emesse il numero presente sia quello effettivo. In caso negativo, correggere il dato e salvare le modifiche per ripristinare la giusta numerazione automatica.

 

In questa sezione è possibile tenere sotto controllo non solo la numerazione delle fatture emesse, ma di tutti i documenti come Offerte, Ordini, DDT, etc. Anche la numerazione degli altri documenti segue la logica sopra descritta.

 

Cosa fare se ci si accorge di avere problemi nella numerazione delle fatture, ad esempio di aver saltato un numero? Consulta il tuo commercialista per indicazioni su cosa è più giusto fare a livello fiscale.

Noi invece siamo a disposizione per supporto di tipo tecnico, contattaci al nostro indirizzo di assistenza supporto@softwaresemplice.it

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti