Come Gestire lo Split Payment verso la PA

Come Gestire lo Split Payment verso la PA?

Semplice consente la Generazione del file di Fattura PA, l'invio all'SdI e la Conservazione Sostitutiva obbligatoria a Norma di Legge.

Per generare la Fattura PA occorre impostare, nell'Anagrafica Clienti>Fatturazione, l'Esigibilità Iva in maniera opportuna, ovvero Scissione dei Pagamenti:

clienti

 

Supponiamo di utilizzare lo Split Payment per una Fattura emessa da inviare alla PA. Nel campo Esigibilità Iva verrà visualizzato automaticamente "Scissione dei Pagamenti" (è possibile anche inserilo in fase di compilazione della Fattura) come mostrato di seguito:

fat1

In Fattura a Cliente l'IVA non verrà sommata al totale da Pagare e nella Stampa del documento sarà riportata in automatico la dicitura "IVA versata dal committente ai sensi dell'art. 17-ter del D.P.R. 633/1972 - Scissione dei pagamenti" come previsto dalla legge.

iva

 

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