Importazione Offerte, Ordini e DDT per la Fatturazione

L'importazione documenti è una funzionalità che permette di semplificare notevolmente le operazioni di caricamento dati tenendo traccia delle offerte, ordini e ddt emessi.

Di seguito un esempio di importazione DDT in Fattura Emessa.

La prima operazione è quella della semplice emissione di DDT. Fatto ciò al momento della fatturazione occorre creare un nuovo documento da Gestione -> Fatture Emesse. Immettere il cliente a cui è stato precedentemente immesso il DDT e poi cliccare sul link "Importa da DDT" come evidenziato di seguito:

Importa da DDT

Si aprirà una finestra di selezione dove compariranno tutti i DDT non ancora importati con le quantità disponibili per la fatturazione come di seguito:

seleziona DDT da importare

 

Dopo aver cliccato sul pulsante "Importa" le righe selezionate verranno inserite in fattura con la relativa nota di riferimento del DDT di Importazione. In questo momento è possibile modificare le quantità importate drettamente sulle righe rendendo l'importazione parziale.

Occorre notare che dopo il salvataggio una riga importata in Fattura da altro documento sarà disabilitata in modifica. Nel caso in cui si voglia modificare documenti con righe importate sarà necessario procedere alla cancellazione della Fattura e al reinserimento della stessa.

Le righe importate da altro documento avranno una colorazione rossa sul lato sinistro della riga. Mentre le righe importate in altro documento avranno una colorazione verde. Ad esempio un DDT parzialmente importato in Fattura avrà il colore verde sul lato sinistro delle righe già importate. Di seguito un esempio:

Riga DDT Fatturata

Le procedure di Importazione sono disponibili anche in Ordine (Import di Offerta), DDT (import da Ordine) e note Credito (import da Fattura).

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti