Guida Completa all'Importazione di Fatture XML e Note Credito
Se stai cercando un modo semplice e veloce per importare fatture elettroniche in formato XML o gestire note credito elettroniche, questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie. Scopri come caricare i tuoi documenti XML nel software e ottimizzare il processo di gestione fiscale e contabile.
Come Importare Fatture XML nel Software
Per importare fatture XML o note credito elettroniche, accedi alla sezione Import/Export 🠖 Importa XML. Qui puoi caricare uno o più file XML (oppure un file zip contenente più fatture). Se stai importando fatture passive, compila il campo Data ricezione SdI/Pec per registrare la data di ricezione corretta.
Come Gestire i Dati Aggiuntivi per l’Importazione
Se desideri associare un sezionale al file XML, inserisci questa informazione nel campo Sezionale. Questo è utile per organizzare correttamente i tuoi documenti fiscali. Inoltre, se non desideri inviare elettronicamente la fattura al Sistema di Interscambio (SdI), puoi attivare la voce Non inviare elettronicamente.
Registrazione Automatica Incassi/Pagamenti con Fatture XML
Se abiliti la funzione Registra automaticamente incasso/pagamento, il sistema salverà automaticamente gli incassi e i pagamenti associati a ciascuna rata del documento XML importato. La registrazione avviene automaticamente solo se il file XML contiene la sezione Dettaglio Pagamento e indica una data di scadenza per il pagamento.
Impostazioni di Default per la Registrazione Incassi
Per impostare la registrazione automatica degli incassi come operazione di default, vai su Impostazioni 🠖 Configurazione Software 🠖 tab Generale 🠖 Import XML, e seleziona Registra automaticamente incasso/pagamento dei documenti XML importati. Con questa funzione abilitata, la spunta "Registra automaticamente incasso/pagamento" verrà inserita di default ogni volta che importi un documento XML.
Come Caricare Fatture XML
Per procedere all'importazione, clicca su Seleziona file XML da importare, trova il file sul tuo dispositivo e seleziona Apri. Una volta selezionato il file, clicca su Importa XML.
Importazione XML nelle Sezioni Fatture e Note Credito
In alternativa, puoi importare il documento XML anche nelle seguenti sezioni del software:
- Fatture a cliente
- Fatture da fornitore
- Note credito a cliente
- Note credito da fornitore
Per farlo, clicca sul pulsante Strumenti 🠖 Importa da XML, che ti permetterà di selezionare facilmente il file XML da importare in queste specifiche sezioni.