Software Semplice e la creazione di un nuovo documento da import file Excel

Software Semplice, nelle versioni Light e Premium, permette di creare un nuovo documento importando le righe da un file Excel (con estensione .xlsx).

Questa procedura è presente per i seguenti documenti:

  • Autofattura
  • DDT a Cliente
  • Fatture a cliente
  • Note credito
  • Offerte
  • Ordini

Nelle sezioni relative a questi documenti, cliccando sul pulsante Strumenti, in alto a destra, è presente la voce Importa righe documento da file Excel.


Prenderemo come esempio la sezione Fatture a cliente, quindi la creazione di una nuova fattura.

 

A questo punto è possibile indicare le informazioni relative al Nome Cliente, Tipo documento (campo che sarà già compilato in base alla sezione), Data documento e Condizione di pagamento.

 

Per quanto riguarda il file da caricare, è importante che questo contenga nella prima riga l'intestazione delle colonne, come da immagine che segue.

 

Cliccando su 'Apri Schema Tabella' viene fornito un file Excel vuoto da riempire con i dati da importare.

Preparato il file, cliccando su Scegli file è possibile selezionare il file da importare, quindi cliccare sul pulsante Avvia procedura di importazione.

La procedura segnalerà con un messaggio se ci sono dati obbligatori per l’import mancanti, dando così la possibilità di completare il file. Allo stesso modo verrà segnalato se i prodotti non sono registrati in Prodotti e servizi, tuttavia confermando l’import verranno automaticamente registrati (vedi immagine a seguire).

Terminata l’importazione, i dati presenti nel file saranno così caricati all’interno del nuovo documento e sarà possibile salvarlo.

 

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