Come Gestire i Listini Prezzo?

La Gestione Lisitini permette di velocizzare le operazioni di Fatturazione consentendo di adoperare differenti prezzi sulla base di una lista precompilata e richiamata all'occorrenza.

Di solito questa funzionalità è legata ad un particolare Cliente o Fornitore, per questo, Software Semplice permette di collegare un Listino Prezzi specifico ad un Cliente o Fornitore. Di seguito vediamo come.

Anzitutto da Tabelle -> Listini creiamo il nostro Listino con nome LI01 caratterizzandolo come Tipo Listino Cliente, dunque utilizzabile per i Documenti di Vendita:

Creazione Listino Prezzi

 

Creato il Lisitino possiamo utilizzarlo in due modalità:

  1. Collegando il Lisitino ad un Cliente/Fornitore per il richiamo automatico nel Documento alla selezione del Cliente/Fornitore
  2. Inserendo il listino direttamente nel Documento

Nell'immagine seguente, da Tabelle -> Anagrafica Clienti -> Tab Fatturazione abbiamo inserito il Lisitino LI01 per il Cliente Marco Bianchi Srl:

 collega listino a cliente

 

Adesso Creando un Nuovo Documento ed inserendo il cliente Marco Bianchi Srl il programma ci avvertirà con un messaggio che al Cliente è collegato un Lisitino e che i prezzi di Vendita saranno recuperati da quelli salvati nel Listino sugli Articoli inseriti.

 Cliente con listino per prezzi automatici

 

La seconda possibilità è quella di Richiamare semplicemente da Fatture a Cliente -> Tab Generale -> Codice Listino il Listino memorizzato a prescindere dal Cliente. I prezzi saranno gestiti in automatico dal Listino:

selezione semplice listino prezzi

É possibile visualizzare rapidamente i listini collegati ad un Prodotto/Servizio direttamente dalla visualizzazione tabellare. Basta cliccare sul Link Listini presente sulla riga del Prodotto/Servizio per poter modificare i valori di listino esistenti oppure aggiungere un nuovo valore di Listino non ancora esistente:

Lisitini da Prodotti/Servizi

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti