Fatturazione Elettronica ed Esenzione IVA

L’Esenzione IVA si riferisce a quelle operazioni commerciali alle quali viene applicata un’Aliquota IVA dello 0%. Per queste operazioni quindi non vengono calcolati importi IVA.

I casi in cui l’IVA non viene applicata possono essere diversi e per ciascun caso è necessario indicare il motivo di mancata applicazione dell’IVA. Il file Xml della fattura elettronica oltre a riportare l’Aliquota IVA allo 0% dovrà anche contenere la specifica Natura IVA corrispondente.

La Natura IVA viene indicata con un codice formato dalla lettera N e un numero, segue elenco con Codici Natura IVA.

 

N1: Operazioni escluse ex Articolo 15

N2: Operazioni non soggette

N3: Operazioni non imponibili

N4: Operazioni esenti Articolo 10

N5: Operazioni nel Regime del margine/IVA non esposta

N6: Operazioni in Inversione contabile (Reverse Charge)

N7: Iva assolta in altro stato dell’Unione Europea

 

Natura IVA obbligatoria

L’elemento “Natura” è obbligatorio, se l’elemento “AliquotaIVA” è pari a zero, mentre non deve essere presente, se l’elemento “AliquotaIVA” è diverso da zero.

L’indicazione della Natura dell’operazione è obbligatoria per fatture elettroniche senza IVA, sia in base al Dpr 633/1972, sia in base alle specifiche tecniche della fattura elettronica (allegato A del provvedimento del 30 aprile 2018, paragrafo 2.1.8).

La Natura IVA è un dato molto importante per coloro che emettono fatture con Esenzione IVA, in quanto consente all’Agenzia delle Entrate di conoscere la tipologia di Natura dell’Iva e indispensabile al cessionario/committente per la registrazione delle fatture e la compilazione della dichiarazione annuale IVA.

 

Riferimento normativo obbligatorio

Quando l’elemento “Natura” deve essere compilato perché non c’è l’Aliquota IVA, è obbligatorio compilare l’elemento “RiferimentoNormativo” con la relativa normativa di riferimento (secondo Dpr 633/1972 e l’allegato A del provvedimento del 30 aprile 2018, paragrafo 2.1.8).

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/riferimento-normativo-obbligatorio-AEebQpkG

 

Natura IVA e Riferimento Normativo in Software Semplice

In Software Semplice in Prodotti e Servizi->Aliquote IVA sono disponibili le Aliquote IVA più comuni con il rispettivo codice Natura IVA già associato (per Aliquote IVA a 0%). È possibile modificare i campi Codice IVA e Descrizione (tramite l’icona matita) qualora si preferisca identificarli in maniera differente. Inoltre se necessario è anche possibile creare un’Aliquota IVA personalizzata cliccando su Aggiungi Nuovo.

 

Importante: Verificare per Aliquote IVA 0% che sia associata la Natura IVA e sia stato compilato il campo Riferimento Normativo. Cliccando sull’icona matita in corrispondenza di un Codice IVA si accede alle rispettive impostazioni. La voce Non imponibile deve essere spuntata per Aliquote IVA 0%.

Qualora le due informazioni obbligatorie non siano presenti per una data Aliquota IVA 0%, all’invio di una Fattura elettronica nella quale è stata utilizzata questa Aliquota, si visualizzerà il seguente messaggio. 

Cliccando sul link fornito nel messaggio, Oppure click qui per accedere alla sezione delle Aliquote IVA, potrai accedere all’elenco delle Aliquote IVA ed apportare le modifiche richieste per l’Aliquota IVA segnalata.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti