Come movimentare gli Articoli del Magazzino

Semplice gestisce il Magazzino in maniera automatica al salvataggio dei documenti, andando ad aumentare o diminuire la disponibilità in giacenza di un Articolo dell'Anagrafica. Sarà inoltre possibile gestire i movimenti di Magazzino dalla voce di menù Movimenti Magazzino. Vedremo di seguito come.

 

Gestione  automatica Magazzino dai Documenti di Acquisto e Vendita

Quando creiamo un nuovo Documento di Vendita ed inseriamo nelle righe un articolo dall'Anagrafica Software Semplice ci avvertirà con un mesaggio nel caso in cui la disponibilità giacente non è sufficiente per lo Scarico in corso. Nell'immagine seguente un esempio di DDT Emesso:

Controllo disponibilità Magazzino su scarico

Si potrà decidere comunque di proseguire con il salvataggio documento nonostante il messaggio di avviso. Il Documento sarà salvato normalmente e sarà registrata la giacenza di Magazzino negativa dell'articolo in questione.

I Documenti che registrano un Carico di Magazzino automatico sono i seguenti:

  1. DDT da Fornitore
  2. Fatture da Fornitore
  3. Note Credito a Cliente

I Documenti che registrano uno Scarico di Magazzino automatico sono i seguenti:

  1. DDT a Cliente
  2. DDT a Fornitore
  3. Fatture a Cliente
  4. Fatture Accompagnatorie
  5. Note Credito da Fornitore

Da Notare che Con l'Importazione Documenti non viene registrata alcuna movimentazione di Magazzino nel caso di Righe in Fattura importate da DDT (poichè la movimentazione è già avvenuta nel DDT).

 

Gestione diretta di Scarico e Carico Magazzino

Per gestire direttamente il Magazzino è possibile utilizzare la voce di menù Gestione -> Movimenti Magazzino. Da qui si accederà alla schermata seguente:

Nuovo movimento magazzino

Per gestire il tipo di movimentazione è di fondamentale importanza il campo Codice Causale. Si hanno a disposizione 3 tipi di movimentazione:

  1. Carico
  2. Scarico
  3. Scontrino

Sulla base del tipo del Codice Causale le quantità di Magazzino verranno incementate o diminuite sulla base delle righe articoli caricate nel Movimento. Di particolare interesse è il Movimento di Magazzino Scontrino che può essere gestito tramite un'impostazione specifica per la Gestione della vendita al banco e collegamento a Registratore di cassa. Di seguito un Movimento di Magazzino di Carico relativo ad all'Articolo di esempio 10010 la cui quantità viene incrementata di 10 unità:

carico di magazzino

Facendo click su Salva il Movimento di Magazzino viene registrato e siamo riportati nella schermata di riepilogo che visualizzerà i movimenti esistenti. Di seguito un esempio con uno scarico di 1 quantità generato da una vendita (Causale VEND) e il carico di 10 quantità (Causale CAR) appena generato.

vista movimenti magazzino

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti