Gestione Agenti e Provvigioni in Software Semplice

Software Semplice nella sua versione più completa, il piano Premium, include la gestione degli Agenti e delle provvigioni.

In questo post riassumeremo le funzionalità che il software offre e gli eventuali automatismi messi a disposizione, al fine di facilitare la gestione agenti.

Anagrafica Agenti

Nella sezione ANAGRAFICHE>Anagrafica Agenti>Aggiungi nuovo è possibile inserire i dettagli relativi agli agenti. Oltre a partita IVA, codice fiscale, indirizzo, contatti, possono essere indicate le Provvigioni in percentuale e se si tratta di un Capo Area o Sub Agente.

 

Nella sezione Anagrafiche Agenti, selezionando il pulsante Azioni in corrispondenza del record dell’agente, sono presenti due link rapidi.

 

La voce Sub agenti permette di associare al Capo area di riferimento i suoi Sub agenti. Cliccando su Aggiungi nuovo è possibile inserire un nuovo sub agente, selezionandolo dall’elenco dei sub agenti già censiti nelle anagrafiche o inserendolo ex novo, e indicare la provvigione in percentuale del capo area.

 

La voce Visualizza situazione invece, permette di accedere direttamente alla situazione dell’agente, quindi di visionare i dettagli relativi ai documenti a lui associati.

Associazione Cliente – Agente

Software Semplice permette di associare l’Agente direttamente nell’anagrafica del Cliente. In fase di creazione o modifica di un cliente, nel tab Altro è possibile indicare l’agente di riferimento selezionandolo dall’elenco degli agenti già registrati oppure aggiungendolo ex novo. Qualora l’agente venga selezionato dall’elenco, i campi dedicati alle provvigioni verranno compilati in automatico.

 

L’associazione dell’agente al cliente è molto utile in quanto va a generare un automatismo in fase di emissione della fattura al cliente o creazione di un ordine. Infatti quando si emette una fattura e si inserisce un cliente a cui è stato associato un agente, nel tab Agenti i campi relativi verranno compilati in automatico. Se l’agente collegato al cliente è stato impostato come sub agente, i campi Capo aerea e Provvigioni Capo area saranno a loro volta compilati in automatico.

Provvigioni Agenti: calcolo per ordinato o fatturato

La gestione delle provvigioni degli agenti in Software Semplice prevede il calcolo per Ordinato o Fatturato.

In IMPOSTAZIONI>Parametri Azienda>Modifica, nel tab Impostazioni è possibile impostare la propria preferenza, selezionando in corrispondenza del campo Gestisci Provvigioni su la voce Ordinato o Fatturato. Salvata la modifica effettuata sarà necessario effettuare un logout e di nuovo login per visualizzare la modifica abilitata.

Situazione Agenti

Infine nella sezione STATISTICHE>Situazione Agenti c’è la possibilità di consultare la situazione di tutti gli agenti, filtrare per agente e visionare tutto l’elenco dei documenti a lui assegnati.

 

In questa sezione entrando in modifica di un record viene data anche la possibilità di indicare se la provvigione è stata pagata, la data del pagamento ed è stato messo a disposizione un campo Note.

 

DETTAGLIO CAUSALI DI PAGAMENTO

 

Cliccando sul pulsante Strumenti, in alto a destra, se necessario è possibile esportare i record relativi alla situazione agenti in un file PDF o Excel.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti