Software Semplice e la funzionalità “Associa Fattura di cortesia"

La funzionalità Associa Fattura di cortesia permette di associare appunto la fattura ricevuta dallo SDI (in Fatture SDI) alla stessa fattura anticipata dal fornitore, qualora inserita manualmente nel software in Fatture da Fornitore.

 

Qui di seguito un esempio:

il fornitore SICOR SPA consegna della merce con fattura cartacea, quindi si carica manualmente la fattura in Fatture da Fornitore.

Alla ricezione della fattura dallo SDI, in Fatture SDI, sarà sufficiente cliccare sul tasto AZIONI e selezionare ASSOCIA FATTURA DI CORTESIA.

 

Poi cliccando sul tasto ASSOCIA, dopo il controllo sulla Partita IVA del fornitore, numero documento, data documento, totale imponibile, imposta e documento, la fattura SDI verrà associata alla Fattura inserita manualmente.

 

Questa funzionalità è utile anche per chi utilizza la sezione DDT da Fornitore e poi chiude il documento caricando manualmente la fattura da fornitore (importando il DDT tramite la voce Importa da DDT). Basterà poi associare la fattura di cortesia a quella SDI.

 

Qualora ci sia la necessità c’è anche la possibilità di dissociare la fattura “di cortesia” da quella ricevuta da SDI. Dopo aver effettuato l’associazione, in corrispondenza della fattura da fornitore, cliccare sul pulsante AZIONI e poi selezionare DISSOCIA FATTURA SDI.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti