La Fattura Elettronica si fa Semplice
Cosa è la Fattura Elettronica?
Di seguito chiariamo qualche dubbio sulla Fattura Elettronica.
Cosa è e perchè è necessario un software per gestire l'automazione del processo.
L'e-fattura B2B parte dal 1 gennaio 2017
La gestione documentale relativa alla comunicazione con la Pubblica Amministrazione va verso un progressivo processo di Dematerializzazione. Presto questo tipo di gestione documentale informatizzata sarà anche estesa alla fatturazione tra privati. Software Semplice è già pronto per questo passaggio cruciale.
La Fattura PA deve essere generata in un particolare formato elettronico, ovvero un file .XML, che altro non è che una raccolta dei dati opportunamente formattati in codici delimitatori che consentono l’invio, la ricezione e l’automazione dei processi sulle informazioni presenti in Fattura.
A questo File XML dopo essere generato deve essere apposta una Firma Digitale qualificata con riferimento temporale. Subito dopo avviene l’invio vero e proprio del documento di fattura attraverso dei canali predisposti dall’SdI (Sistema di Interscambio), un sistema preposto dal Governo Italiano alla ricezione dei file e all’invio degli esiti di Consegna del Documento al mittente.
L’ultima fase del processo prevede obbligatoriamente la così detta Conservazione Sostitutiva del documento inviato per 10 anni.
É chiaro che la serie dellle operazioni da effettuare per l'invio di una fattura elettronica sono diverse e richiederebbero tempo prezioso se eleborate manualmente. Il servizio di Fatturazione Elettronica di Software Semplice consente ad Aziende e Professionisti, di creare, firmare digitalmente e Conservare le Fatture facilmente, in maniera completamente automatica, liberando totalmente l’utente da qualsiasi onere. In qualsiasi momento potrai ricercare e consultare gli esiti delle Fatture PA attraverso la nostra interfaccia web semplice e intuitiva.