La gestione di magazzino efficiente

gestione-magazzino

Gestire disponibilità e movimentazioni di magazzino in maniera rapida e automatizzata è alla base di un buon controllo aziendale


Un buon Software è fondamentale per avere con immediatezza la situazione del Magazzino sotto controllo con disponibilità, valore, quantità vendute e acquistate, indicazioni sugli ultimi fornitori. Abbiamo pensato a soluzioni che nascono dall’esigenza concreta del cliente.

La movimentazione del Magazzino e l’Inventario


Il Magazzino e le sue movimentazioni hanno alla base i documenti che avviano direttamente uno spostamento fisico delle giacenze. Solitamente il Documento di Trasporto, la Fattura Accompagnatoria, l’emissione di Scontrino, sono i documenti principali che danno origine a movimenti di Magazzino quando si ha un rapporto con un cliente o fornitore. Quando invece avviene una movimentazione interna al Magazzino, per esempio un passaggio da un deposito ad un altro, interni all’azienda, allora si genera una movimentazione senza terzo soggetto, che ha alla base un movimento di Magazzino che potremmo definire puro.

Un buon Software Gestionale è fondamentale per avere traccia di tutte queste movimentazioni attraverso accurate registrazioni che permettono di ottenere, in ogni momento, uno stato delle giacenze disponibili. Inoltre è fondamentale fare in modo che le disponibilità siano sempre adeguate al numero delle richieste ordinate dai clienti, per questo in fase di inserimento ordinativi è di primaria importanza ottenere lo stato delle giacenze degli articoli richiesti dai clienti per intervenire immediatamente con nuove richieste dai fornitori o nuova produzione.

L’inventario di magazzino ha un ruolo fondamentale e va continuamente interrogato per conoscere quanto più possibile la situazione delle proprie giacenze.

Gestione automatica del Magazzino dai Documenti di Gestione


I moderni software gestionali consentono di gestisce il magazzino in maniera automatica, aumentando o diminuendo le disponibilità in giacenza di un Articolo con l’emissione dei documenti amministrativi relativi. Software Semplice ha integrato tutti gli automatismi per una corretta e rapida gestione del Magazzino.

Per esempio alla creazione un nuovo Documento di Vendita Software Semplice riporta con un messaggio una informazione di giacenza non disponibile nel caso in cui la quantità in magazzino non è sufficiente per lo Scarico in corso. Tipico è il caso di un Ordine o un DDT. Inoltre ad ogni aggiunta di articolo/prodotto nei documenti è sempre disponibile un’informativa sulla quantità di prodotto presente in Magazzino.

In Software Semplice i Documenti che registrano un Carico di Magazzino automatico sono i seguenti:

  • DDT da Fornitore (sempre
  • Fatture da Fornitore (Se il Documento non ha valori importati da DDT)
  • Note Credito a Cliente (sempre
I Documenti che registrano uno Scarico di Magazzino automatico sono i seguenti:
  • DDT a Cliente (sempre)
  • DDT a Fornitore (sempre)
  • Fatture a Cliente (Se il Documento non ha valori importati da DDT)
  • Fatture Accompagnatorie (sempre)
  • Note Credito da Fornitore (sempre)

 

Software Semplice gestisce una funzionalità di Import Documenti che consente di evitare inutili ripetizioni di testo e soprattutto consente un diretto collegamento tra i documenti legati alle transazioni con i clienti/fornitori. Ad esempio dopo aver creato un’Offerta a Cliente, quando il cliente conferma l’offerta, l’Offerta sarà importata in un documento di Ordine senza riscrivere i dati. Successivamente alla spedizione della merce lo stesso Ordine viene importato in un DDT a cliente, e solo questo documento scarica effettivamente il magazzino delle quantità spedite. Infine il DDT verrà importato nel Documento di Fattura Emessa che non genera alcun movimento di magazzino, proprio poiché esiste un DDT precedente.

Per gestire direttamente il movimento puro di Magazzino Software Semplice ha a disposizione i Movimenti con causale Carico, Scarico e Scontrino

In Software Semplice infine è presente in ogni momento una comoda visualizzazione riepilogativa dell’Inventario.

 

Attiva subito il Tuo Software GRATIS!

Attiviamo Gratuitamente il Tuo programma online con tutte le funzionalità in 30 secondi

Attiva gratis

Approfondimenti