Fatturazione Elettronica per Forfettari: una scelta oltre l'obbligatorietà

Da tempo si parla di una possibile estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica per le attività che operano in regime forfettario. Secondo gli ultimi aggiornamenti si tratta di una novità che potrebbe entrare in vigore dal 2022.

Con o senza obbligatorietà, per convenienza e praticità la fatturazione elettronica può essere considerata una scelta logica anche per i forfettari. Vediamo insieme i diversi vantaggi.

 

Agevolazioni fiscali

La Legge di Bilancio 2020 (art.1 comma 692, legge n.160/2019) prevede una serie di vantaggi per i forfettari che utilizzano esclusivamente fatture elettroniche: una riduzione dei tempi di accertamento da 5 a 4 anni, che può ridursi fino a 3 qualora si utilizzino esclusivamente strumenti di pagamento tracciati per operazioni superiori ai 500 euro.

 

Risparmio sui costi di stampa e archiviazione

Adottando un sistema di fatturazione elettronica si può dire addio ai costi di stampa dei documenti. Inoltre, grazie alla conservazione sostitutiva, eliminando quindi la necessità di avere un archivio “fisico”, è possibile azzerare i costi di archiviazione ed eliminare i possibili rischi.

 

Contabilizzazione dei dati senza errori

Ricorrere a un software di fatturazione significa anche contare su automatismi che permettono di ridurre eventuali errori umani dovuti alla fretta, distrazione o calcoli sbagliati. La fatturazione diventa così più sicura, semplice e rapida.

 

Adeguamento allo standard

Scegliere la fatturazione elettronica consente di allinearsi allo standard di tutte le aziende che non operano in regime forfettario, garantendo maggiore efficienza nei rapporti commerciali.

 

La temporaneità dell’esonero e i vantaggi sopra elencati suggeriscono che, anche per piccole attività in regime forfettario, la fatturazione elettronica è ormai una scelta conveniente.

Software Semplice per la fatturazione elettronica del regime forfettario

Software Semplice, software di fatturazione in cloud, è un’ottima soluzione anche per le partite IVA in regime forfettario. Il gestionale permette di indicare nelle impostazioni dell’azienda l’apposito “RF19 – Regime forfettario” e altri parametri come l’esenzione IVA e il bollo.

Software Semplice oltre ad includere la gestione della fatturazione, invio e ricezione, offre molte altre funzionalità tra cui la gestione del Magazzino, registrazione dei pagamenti, etc.

La compilazione della fattura è facile e veloce grazie agli automatismi del software che permettono di riportare i dati dei clienti già presenti in anagrafica e dei prodotti già codificati.

Software Semplice è in cloud, quindi smart-working friendly, è sufficiente una connessione internet per lavorare ovunque ed avere sempre a disposizione tutte le fatture e i documenti dell’attività.

Utilissima è anche la possibilità di collaborare con il proprio commercialista in modo facile e veloce, permettendogli di accedere al gestionale per visualizzare e gestire i diversi documenti.

 

La tua attività opera in regime forfettario e sei alla ricerca di software di fatturazione elettronica?

 

Clicca qui per maggiori informazioni su Software Semplice, le sue versioni e funzionalità

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti