Tutto Quello Che Bisogna Sapere Sulla Fattura Elettronica

La fattura elettronica ha ormai segnato un radicale cambiamento nell'emissione, gestione e conservazione delle fatture delle imprese ma anche in quelle dei liberi professionisti.

Secondo Repubblica, le aziende che ad oggi utilizzano la fattura elettronica sono circa 900 mila con un numero complessivo di fatture inviate che va oltre i 50 milioni per un beneficio stimabile in 1,5 miliardi di risparmi per Pubblica amministrazione e aziende fornitrici.

Facciamo chiarezza: Cos'è la Fattura elettronica?

La fattura elettronica nasce con la Finanziaria del 2008 che stabilisce e regola le transazioni con la pubblica amministrazione e lo stato. Con la stessa, viene anche definito il sistema di trasmissione delle fatture elettroniche il quale deve essere effettuato tramite Sistema di Interscambio (SdI).

Originariamente la fattura elettronica convolgeva solo le fatture emesse da aziende o professionisti nei confronti della Pubblica Amministrazione, sottoforma di Fattura PA.

A partire dal 1 Gennaio 2017,  con l'esplosione della e-fattura, la fattura elettronica diventa un documento valido anche per il business-to-business.

Quali Sono Le Caratteristiche Della Fattura Elettronica?

Partiamo innanzitutto dal formato digitale come file.XML opportunamente creato per l'invio e la ricezione automatizzata al SdI nel caso della fatturaPA.

Questo ci permetterà non solo di avere una Firma Digitale qualificata e riconosciuta nel tempo. Inoltre la firma garantisce l'originalità e l'autenticità dei documenti proprio come le fatture cartacee ma che a differenza di quest'ultime, vengono conservate in maniera digitale.

Secondo quanto stabilito dalla legge, la conservazione digitale a norma, prevede l’apposizione di un’ulteriore firma digitale e una marca temporale sull’archivio elettronico delle Fatture; infine le fatture devono essere conservate per periodo di tempo pari a 10 anni come previsto dalla legge italiana anche nel formato digitale.

Quali Sono i Vantaggi e Benefici Della Fattura Elettronica?

La digitalizzazione delle fatture ti permette di abbattere i tempi di emissione, gestione ed invii, la fattura elettronica e specialmente se fatta in cloud ti permette di azzerare i costi e gli spazi.

Infatti, non dovrai più pagare le spese postali per inviare le tue fatture al commercialista o magari consegnare a mano ma puoi semplicemente inviarle tramite email o ancora condividerle sulla piattaforma in cloud qualora il vostro software lo permetta. Ancora, la conservazione digitale ti permette di avere tutto a portata di mano ma senza appesantire i tuoi scaffali con le centinaia o migliaia di fatture durante la conservazione decennale.

Molto spesso ci dimentichiamo della manodopera? Quante ore impieghiamo a compilare e ad inserire manualmente le fatture nel sistema di gestione? Bene, con la fatturazione elettronica dovrai farlo una sola volta!.

Perché La Fattura Elettronica?

La fattura elettronica, oltre a nasce per abbattere le tempistiche di lavoro, avere un maggior controllo statale,  per agevolare la gestione, nasce per ed avere un impatto "zero" sull'ambiente.

Non dimentichiamoci dello spreco cartaceo e del suo rovinoso impatto sull'ambiente. Infatti, grazie alla digitalizzazione della fattura, non dovrete più stampare o emettere fatture cartacee e l'ambiente ve ne sarà grato.

Cosa Ci Riserva Il Futuro?

Dopo la digitalizzazione della fattura, probabilmente ci sara una digitalizzazione dell'insieme dei documenti relativi ai rapporti commerciali come i documenti di trasporto, i listini prezzi e così via. Il nostro consiglio? Anticipate i tempi ed iniziate da subito.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Semplice e sul mondo della Fatturazione on line Iscriviti